Colocasie

Tags

Informazioni

Colocasie

Pianta della famiglia delle Araceae comunemente conosciuta con il nome di origine polinesiana Taro. La sua coltivazione è diffusa in zone tropicali di tutti i continenti e rappresenta una base alimentare di particolare importanza per popolazioni sudamericane, africane o asiatiche. Tra i principali produttori si annoverano, nell'ordine, la Nigeri...

Pianta della famiglia delle Araceae comunemente conosciuta con il nome di origine polinesiana Taro. La sua coltivazione è diffusa in zone tropicali di tutti i continenti e rappresenta una base alimentare di particolare importanza per popolazioni sudamericane, africane o asiatiche. Tra i principali produttori si annoverano, nell'ordine, la Nigeria, il Ghana, la Cina, la Cambogia, la Costa d'Avorio e la Papua Nuova Guinea. Rimarcabili, in rapporto alle dimensioni delle superfici ha costituito una pianta essenziale per la dieta degli indigeni per secoli.

La Colocasia viene coltivata anche come pianta d’appartamento e, nelle regioni con clima temperato può essere posizionata anche sulle rive di laghetti o altri specchi d’acqua; può arrivare ad un’altezza di un metro e mezzo. Le foglie di questa pianta hanno forma di cuore allungato, sono di grandi dimensioni e particolarmente decorative, quasi sempre presentano un contorno ondulato. Le infiorescenze della Colocasia Esculenta sono formate da una spata composta da fiori circondata da una brattea (foglie trasformate che proteggono il fiore e il frutto dal gelo e dai parassiti). Presenta dei tuberi simili alla patata e con i rizomi viene prodotta una farina; questi rizomi possono avere colore rosso oppure bianco e sono caratterizzati da un sapore molto particolare che può essere apprezzato oppure no, la polpa si presenta di colore rossiccio oppure chiaro.

Più

Colocasie  Ci sono 8 prodotti.

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli
Mostrando 1 - 8 di 8 articoli